allora diciamo subito che questa e la mia ( mia ) visione di come e iniziato ,questa storia differisce da quella raccontata di Wikipedia perché loro ,gli autori di quel articolo hanno messo tutto insieme confondendo i generi e come si sono evoluti .
Dunque prima degli anni 70;la denominazione rock demenziale non più essere applicata ( il rock e nato dopo ) ,esistono due generi distinti uno chiamato rock demenziale che e parte della categoria musica demenziale ,e poi esiste ( secondo me ) un genere musicale chiamato Musica comica o da cabaret ( per intenderci Renato Pozzetto e Cicchi Ponzini con la loro bella canzone ,lunbrela ( e nella categoria musica comica o da cabaret );scritto questo andiamo avanti il genere rock demenziale iniziato negli anni 70 a avuto il suo apice grazie appunto all diffondersi delle band rock e dei vari sotto generi .Uno dei primi artisti di rock demenziale italiano è stato Glem Sacco …da li a poco altri gruppi più o meno famosi ( citiamo i gruppi di Bologna come i grandi Skiantos ) .definire un artista ,un gruppo appartenete al genere rock demenziale o alla categoria generale Musica demenziale potrebbe non essere semplice dipende anche dal testo ( che deve essere giudicato oggi per essere catalogato con una od un altra etichetta di appartenenza ).
Scritto questo la massima diffusione del rock demenziale e a pari passi con rock e punk rock ,finito questo periodo il Rock demenziale si e quasi spento lasciando pochi interpreti ancora attivi ( non citiamo chi e ancora in attività perché sono veramente pochi forse meno di 5 gruppi della vecchia guardia ..oggi giorno la musica demenziale e quasi sparita ormai , spesso soppiantata da qualche Cover e o pezzo singolo ,ma Nuovi gruppi ( di rock demenziale ) non mi pare vi siano .
gusto per citare alcuni gruppi della vecchia guardia ancora in attività :